pasta e farine

Grani antichi siciliani lavorati senza uso di prodotti chimici. Lavorazione artigianale e pastificazione con acqua minerale. Estrusione lenta con trafilatura al bronzo e lenta essiccazione fino a 48 ore. Questi i segreti dell’alta qualità della pasta da noi proposta.
La lavorazione di questa pasta inizia tra le colline della Sicilia sud-orientale, dove con dedizione vengono coltivati dagli agricoltori locali gli “Antichi Grani di Sicilia” che il sole rende oro puro, riuscendo così a garantire l’alta …

qualità dei prodotti seguendo tutta la filiera produttiva fino alla raccolta e la successiva molitura. La lavorazione artigianale della pasta avviene rispettando le antiche tradizioni, pastificandola con acqua minerale proveniente dai Monti Nebrodi (Messina), nobilitandola attraverso l’uso delle trafile in bronzo e del lento essiccamento che dura fino a 48 ore, ottenendo così una pasta dalla superficie ruvida e porosa consentendo ai sughi di esserne completamente catturati e avere un eccezionale tenuta in cottura.
E’ grazie a queste preziose caratteristiche che si esalta il gusto ed i valori nutrizionali della materia prima e ad artigiani pastai che riescono a mantenere inalterati i sapori e l’autenticità di un tempo.