PROCEDURA DI RESO E RIMBORSI

Diritto di recesso e rimborso

Ai sensi del D.Lgs n. 206/2005 Art. 47 Esclusioni, “1. Le disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non si applicano ai contratti:”  Punto l) “di fornitura di alimenti, bevande o altri beni destinati al consumo corrente nella famiglia e fisicamente forniti da un professionista in giri frequenti e regolari al domicilio, alla residenza o al posto di lavoro del consumatore;” Sicilian Food&Goods non applica il diritto di recesso a favore dell’Incaricato/Cliente sulla vendita dei nostri prodotti presenti nell’apposito catalogo, nonché sul sito Internet ufficiale della nostra Società (“www.sicilianfoodandgoods.com”). Per tutelare i nostri Clienti e per motivi igienici puoi esercitare il diritto di Recesso solo per i prodotti che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Proprio per questo motivo non è possibile restituire prodotti alimentari e cosmetici, dei quali non è possibile garantire un’adeguata conservazione.


Garanzia di Conformità

Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, qualora i prodotti acquistati non risultino conformi all’ordine/contratto di vendita, il Cliente avrà diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto acquistato ovvero, in subordine, a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto di acquisto.

Ai sensi dell’art. 132, comma 2 del Codice del Consumo, tale garanzia opera quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene. L’Incaricato alle Vendite/Cliente deve denunciare, a pena di decadenza, la non conformità del prodotto acquistato entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, mediante comunicazione scritta da inviare alla sede operativa di Sicilian Food&Goods, (Via Vicenza, 13/c  97019 Vittoria RG  – fax 0932 12345678 – email: network@sicilianfoodandgoosa.com) e secondo le modalità descritte in dettaglio sul Modulo Reso Merce/Dimissioni che può essere scaricato dal sito www.sicilianfoodandgoods.com.

Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Per il Cliente decadono tali diritti, se il difetto non è denunciato a Sicilian Food&Goods entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Fermo tutto quanto sopra, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra gli altri, nei seguenti casi:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– acquisto di beni soggetti per loro natura a rischio di deterioramento o di scadere rapidamente (es. prodotti alimentari freschi e deperibili);

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sicilian Food&Goods accerti:

– La mancanza della confezione esterna e/o dell´involucro contenente il prodotto acquistato;
– Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto

Le spese e i rischi connessi alla restituzione dell’articolo sono a tuo carico.


Gli articoli dovranno essere restituiti:

  • correttamente imballati nella loro confezione originale (non rovinati, danneggiati o sporcati);
  • muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Sicilian Food&Goods di identificare il Cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
  • senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova del prodotto. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato eccedente il tempo necessario ad una prova;

Il Cliente è responsabile del confezionamento per la spedizione; si consiglia pertanto di prendere tutte le dovute precauzioni in modo tale da salvaguardare la merce da qualsiasi danneggiamento o alterazione e di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione.

Ove l’articolo restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.


Rimborso

Il rimborso avverrà entro trenta (30) giorni lavorativi dal ricevimento della tua restituzione (che ti sarà segnalata via e-mail alla ricezione del pacco).

Qualsiasi sia il metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, il rimborso avverrà sempre tramite bonifico bancario.