salumi e formaggi

Spinti dalla passione per il buon cibo e dalla ricerca dell’innovazione nel campo alimentare e allo stesso tempo dalla riscoperta delle secolari tradizioni gastronomiche della nostra terra siciliana, i prodotti di questa categoria provengono solo da carni locali ed escono dagli schemi tradizionali: salumi e insaccati dal forte legame col territorio ma utilizzando materie prime straordinarie come la carne di puledro d’asino e di suino nero, …

autoctone del territorio siciliano. Pregiati prodotti creati da persone e aziende appassionate sempre alla ricerca della riscoperta della tradizione culinaria siciliana.
Qui trovi quanto di meglio questa terra ha da offrire, non solo carni pregiate di Asino Ragusano e di Suino Nero Siciliano, ma anche bovini e bufali Ragusani e tanto altro ancora.
I nostri partner sono artigiani del salume appassionati, e con una ferma convinzione sulla corretta alimentazione del bestiame, con l’intento di realizzare prodotti tradizionali con un occhio sempre rivolto all’innovazione.
Formaggi tipici siciliani: vettori non soltanto di gusti straordinari e di profumi inconfondibili delle campagne siciliane, ma anche di cultura popolare, di tradizioni che legano l’Uomo alla Natura e, per questo, sono degne di essere ricordate e salvaguardate.
Prodotti ancora con metodi tradizionali e quotidianamente con latte fresco, il più genuino, ricco di principi nutritivi, prelevato nelle singole aziende dell’altopiano ibleo, Lavorati con una grande esperienza che affonda le sue radici nella campagna iblea e nelle sue masserie.
Scegliere questi prodotti non significa soltanto scegliere qualità e tradizione, ma vuol dire anche scegliere i prodotti provenienti da una terra fertile e rigogliosa, da un territorio la cui vocazione agricola è stata sempre predominante e nella quale si è sviluppata nel corso dei decenni una qualità dell’arte casearia che ha portato i latticini ragusani a far parte dell’élite del settore a livello nazionale.